1 EDIZIONE DEL CONCORSO QUEL FRESCO PROFUMO DI LIBERTÀ: I 5 FILM VINCITORI E MENZIONE SPECIALE.

DÌ LA DAL MURO

menzionato per particolari meriti

Film cortometraggio realizzato dagli studenti di primo grado dell’ I.C. “E. DE AMICIS” – CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE ADULTI (C.P.I.A.) con sede presso la CASA CIRCONDARIALE di ENNA (EN) in SICILIA, che ha ricevuto una menzione di particolare merito al 1 Concorso nazionale QUEL FRESCO PROFUMO DI LIBERTÀ indetto dal Centro Studi “Paolo Borsellino” e dalla Dir. Gen. per lo Studente del MIUR.

SINOSSI:

Il progetto vede i detenuti nella veste di narratori, attori, sceneggiatori, ma anche collaboratori e tecnici. Il video contiene le storie vissute e raccontate dai protagonisti che diventano il tramite e l’opportunità d’incontro tra il mondo di chi è recluso ed il mondo esterno. Molti detenuti sono stranieri; In questo contesto avere voce diventa fondamentale: potere esprimere nei modi e nei linguaggi più diversi il proprio disagio , ma anche la solidarietà che a volte nasce, il cambiamento che inevitabilmente avviene in una persona con il passare del tempo.

LEGALITALIA

Film cortometraggio realizzato dagli studenti dell’ I.I.S. “R. CANUDO” di GIOIA DEL COLLE (BA) in PUGLIA,  risultato vincitore al 1 Concorso nazionale QUEL FRESCO PROFUMO DI LIBERTÀ indetto dal Centro Studi “Paolo Borsellino” e dalla Dir. Gen. per lo Studente del MIUR.

COSì LONTANO, COSì VICINO

Film cortometraggio realizzato dagli studenti del LICEO CLASSICO STATALE “M. MINGHETTI” di BOLOGNA in EMILIA ROMAGNA, risultato vincitore al 1 Concorso nazionale QUEL FRESCO PROFUMO DI LIBERTÀ indetto dal Centro Studi “Paolo Borsellino” e dalla Dir. Gen. per lo Studente del MIUR.

SINOSSI:

Il video è una piccola inchiesta realizzata dai ragazzi e nasce dalla volontà di indagare la percezione del fenomeno mafioso sul territorio e di sensibilizzare i ragazzi su tematiche quali: mafia, legalità e responsabilità civile.

IL PINOCCHIO CAPOVOLTO

Film cortometraggio realizzato dagli studenti dell’ I.I.S. “MUNARI” Castelmassa (RO) in VENETO, risultato vincitore al 1 Concorso nazionale QUEL FRESCO PROFUMO DI LIBERTÀ indetto dal Centro Studi “Paolo Borsellino” e dalla Dir. Gen. per lo Studente del MIUR.

SINOSSI:

Lavoro interdisciplinare nel quale si sono prodotti un testo scritto corredato da immagini e canzoni, analizzando la favola di pinocchio. Un lavoro per immagini disegnate dagli alunni in relazione con alcuni articoli della costituzione repubblicana e del codice civile. Si sono focalizzati gli elementi paragdimatici del diritto capovolto che appaiono lungo lo svolgersi dei capitoli.

MANICHINI

Film cortometraggio realizzato dagli studenti dell’ I.C. “D’ANNUNZIO-DON MILANI” di Catania in SICILIA, risultato vincitore al 1 Concorso nazionale QUEL FRESCO PROFUMO DI LIBERTÀ indetto dal Centro Studi “Paolo Borsellino” e dalla Dir. Gen. per lo Studente del MIUR.

SINOSSI:

Libertà significa poter essere se stessi, poter pensare e parlare, poter scegliere senza essere condizionati da fattori esterni.
“Manichini” è un piccolo spot sulla legalità come valore inalienabile e soprattutto come impegno sociale da condividere.

DIPENDE DA TE

Film cortometraggio realizzato dagli studenti dell’ I.C. “MAGISTRATO GIOVANNI FALCONE” di Copertino (LE) risultato vincitore al 1 Concorso nazionale QUEL FRESCO PROFUMO DI LIBERTÀ indetto dal Centro Studi “Paolo Borsellino” e dalla Dir.Gen. per lo Studente del MIUR.

SINOSSI:

Le quattro microstorie del quotidiano di una storia come tante, danno occasione di riflettere sul significato di una scelta di vita- legalità o illegalità- che comincia a radicarsi nella persona fin dai primi anni scolastici. Con ironia, nello spazio di pochi minuti, i protagonisti si ritrovano adulti e pienamente responsabili delle loro scelte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...